REGOLAMENTO EDIZIONE 2022/2023

REGOLAMENTO EDIZIONE 2022/2023

08 Novembre 2022

R E G O L A M E N T O

TORNEO DI CALCIO “A. S. CASTEL CAPUANO”

2022/2023

 

- Art. 1 -

ASSEMBLEA DEI RESPONSABILI DELLE SQUADRE

L'Assemblea dei Responsabili delle squadre è organo sovrano del Torneo, ed è composta da tutti i Responsabili delle Squadre, i quali hanno ciascuno un diritto di voto.

L’Assemblea dei Responsabili ha poteri decisionali, deliberativi e legiferativi.

L’Assemblea dei Responsabili può essere convocata in qualsiasi momento dal Presidente, o da un terzo (1/3) dei Responsabili delle squadre congiuntamente tra loro, con richiesta da notificarsi (anche via e-mail) all’Organizzatore del Torneo o al Presidente, indicandone specificatamente l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’orario di riunione.

Nel caso di richiesta di convocazione ad opera di 1/3 dei Responsabili congiunti, l’Organizzatore del Torneo o il Presidente devono convocare l’assemblea entro 15 giorni dalla richiesta, indicandone il luogo, la data, l’ora e l’ordine del giorno, comunicandone a tutti i Responsabili tramite e-mail e pubblicazione sul sito del torneo (www.torneocastelcapuano.eu ) l’ordine del giorno.

È fatto divieto di chiedere di convocare un’assemblea avente ad oggetto un ordine del giorno già trattato e deliberato nel corso del medesimo campionato (inteso come stagione calcistica), a meno che non vi siano state situazioni nuove e/o sopravvenute che giustifichino la riproposizione dell’ordine del giorno.

La convocazione dell’assemblea, con relativo ordine del giorno, viene effettuata tramite pubblicazione sul sito internet del torneo, almeno 5 giorni prima della data dell’assemblea.

L’Assemblea è validamente costituita con la presenza della maggioranza semplice dei Responsabili di squadra partecipanti al Torneo.

Le sue delibere sono valide se adottate con la maggioranza semplice dei presenti.

In caso di parità, sarà concesso eccezionalmente al Presidente il diritto di voto (o se assente, all’Organizzatore), onde consentire il superamento della parità stessa.

Le deleghe in Assemblea saranno ammesse solo ed esclusivamente a persone facenti parte della propria squadra.

- Art. 2-
RESPONSABILI DI SQUADRA

  1. SINDACATO FORENSE responsabile: Avv. Salvatore Caserta/Alessandro Petriccione
  2. ALPHA LAWYERS responsabile: Avv. Alberto Gagliardi/Avv. Carmine Foreste
  3. LEX TAR responsabile: Avv. Marco Coppola
  4. TRIBUNALE DI NAPOLI responsabile: Avv. Bruno La Peccerella
  5. OUT LEX responsabile Avv. Stanislao Taglialatela
  6. FORUM NOLA responsabile: Avv. Gianluca Alaia
  7. DEO FORENSE responsabile: Avv. Rosario Angiolelli
  8. FORUM AFRAGOLA responsabile: Avv. Pietro Cassandro
  9. TRIBUNALE DI NOLA responsabile: Avv. Antonio Ambrosino
  10. MAGISTRATI(A.S. MAGICA) responsabile: Dott. Andrea Martino

 

 

 

- Art. 3 -

FORMULA DEL TORNEO

Il Torneo si disputerà con girone all’italiana solo andata : la squadra prima classificata si aggiudicherà il “Torneo Castel Capuano.

- Art. 4 -

IPOTESI DI “EXEQUO” E CRITERI PER LA CLASSIFICA “AVULSA” IPOTESI A): In caso di due squadre a pari merito prime, per determinare la squadra vincitrice del “Torneo Castel Capuano” si disputerà una finale di spareggio (con tempi supplementari e calci di rigore).

IPOTESI B): In caso di più di due squadre a pari merito prime, si procederà alla disputa di partite di spareggio, con formula da stabilirsi.

Infine, per ogni altro caso di “ex aequo” tra due o più squadre, si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:

  • maggior numero di punti in tutti gli scontri diretti;
  • migliore differenza reti relativa a tutti gli scontri diretti;
  • maggior numero di reti fatte in tutti gli scontri diretti;
  • migliore differenza reti generale;
  • maggior numero di reti fatte in generale;
  • sorteggio

- Art. 5 -
PREMIAZIONE

La data e le modalità della premiazione saranno decise ed organizzate dal Presidente di concerto con l’organizzatore del torneo, anno per anno ed a secondo del budget presente in cassa.

- Art. 6 -
CAMPO DI GIOCO E QUOTE DI ISCRIZIONE

Le partite del torneo si svolgeranno presso i campi che saranno stabiliti di volta in volta dall’Assemblea dei Responsabili.

La quota di partecipazione al torneo sarà di € 4.250,00

Tale quota, dovrà essere versata e distribuita alle seguenti scadenze inderogabili, al Tesoriere dell’A. S. Castel Capuano:

€ 1.250,00, (pena la mancata iscrizione al torneo)entro il giorno 31 Ottobre 2022, la seconda quota di euro 1000 entro il giorno 31 Dicembre 2022, la terza rata di euro 1000 entro il giorno 28 Febbraio 2023, la quarta rata di euro 1000 entro il giorno 30 Aprile 2023. La quota potrà essere corrisposta: a) tramite assegno bancario non trasferibile intestato ad A. s. d. EFFEKEY; b) tramite bonifico effettuato sul conto corrente dell’Associazione (IBAN IT90N0538703408000002470626

Intestato: A. s. d. EFFEKEY

 

Qualora una squadra non versi la seconda rata nel termine previsto, come sanzione, perderà la partita tavolino, e, nella denegata ipotesi che non ottemperi al pagamento entro l’inizio della successiva giornata, verrà indetta una convocazione straordinaria dei Responsabili per decidere sulla esclusione definitiva dal torneo.

- Art. 7 -
CATEGORIE AMMESSE A PARTECIPARE AL TORNEO

Possono partecipare al torneo in qualità di giocatori “interni” le seguenti categorie:

  • Avvocati (compreso praticanti: è sufficiente aver presentato istanza al Consiglio dell’Ordine;
  • Magistrati (compreso uditori: è sufficiente aver superato l’esame orale);
  • Funzionari Ministero Giustizia (addetti alle cancellerie giudiziarie);
  • Ufficiali Giudiziari.

Inoltre, previa apposita autorizzazione concessa, sono ammessi a partecipare al torneo:

  • i cosiddetti “Interni onorari” (elenco tassativo);
  • i cosiddetti “Commercialisti integrati” (elenco tassativo);
  • i cosiddetti “Esterni sanati” (elenco tassativo);

“Interni onorari”:

trattasi di alcuni giocatori esterni che, avendo partecipato ad almeno dieci edizioni del torneo di “Castel Capuano” sono stati già da tempo consacrati “d’ufficio” dall’Assemblea dei Responsabili, a tutti gli effetti e definitivamente, quali giocatori “interni” (“honoris causa”): Diego Arcasi, Mario Augeri, Mario Balletta, Pasquale Bertolini, Mario Cerra, Antonino Cupperi, Francesco Martone, Andrea Roidi e Salvatore Vano.

“Commercialisti integrati”: trattasi di alcuni dottori e ragionieri commercialisti che frequentano quotidianamente gli uffici giudiziari di Castel Capuano (per curatele o incarichi peritali) e che hanno già partecipato alle ultime edizioni, distinguendosi per correttezza, serietà e, soprattutto, per “attaccamento” al torneo; su espressa richiesta, essi sono stati definitivamente integrati (nominativamente) nel torneo dall’Assemblea dei Responsabili a tutti gli effetti quali giocatori “interni”, in parte dal 1998 ed in parte dal 2000 e poi confermati nel corso dell’assemblea del 15/6/2001: 1) Gerardo AMOROSO 2) Vincenzo AQUINO 3) Corrado AURICCHIO 4) Maurizio D’AMORE 5) Fabio DE ROSA 6) Vincenzo ESPOSITO 7) Marco FRONGILLO 8) Massimiliano LICCARDO 9) Edoardo PASQUARIELLO 10) Gustavo RUGGIERO 11) Salvatore VISCARDI 12) Danilo ESPOSITO 13) Arcangelo SESSA 14) Massimo D’ORSI 15) Francesco CIOFFI 16) Daniele SEPE 17) Luigi ZAMPINO 18) Francesco MELE 19) Luca PAVOLINI 20) Antonio ACAMPORA 21) Massimiliano CAMPESE 22) Cristiano FINAMORE 23) Marcello MENNELLA 24) Giancarlo MILUCCIO 25) Giovanni OLIVA 26) Gaetano UBALDO 27) Rocco MIGNANO. In data 18 luglio 2017, l’assemblea ha deciso all’unanimità di concedere la qualifica di Commercialista integrato anche al Dr. Alfredo Ruggiero, pertanto lo stesso potrà prendere parte al torneo in qualsiasi squadra.

“Esterni sanati”: trattasi degli ultimi esterni “sanati” (nominativamente e definitivamente) dall’Assemblea dei Responsabili, su richiesta, giusta apposita delibera approvata a maggioranza nel corso della citata assemblea del 15/6/2001 (ma con definitiva chiusura a nuovi esterni): 1) Gennaro CACCAVO 2) Stefano SANTORO 3) Diego TOLEDO 4) Carlo AMBRA5) Nicola RAGOSTA 6) Emanuele CIOTOLA 7) Vincenzo MILO 8) Celestino FIORILLO 9) Arturo SCHIAVO 10) Alessandro PETRICCIONE 11) Antonio DELLACCIO 12) Bruno IMPERATORE.

Per tali “esterni sanati”, vige il limite di tesserabilità di due soltanto per squadra.

“Dottori Commercialisti”:

trattasi dei commercialisti iscritti presso gli albi dei Consigli degli Ordini Campani, squadra espressione di un’unica categoria di professionisti che, oltre a frequentare, parimenti alle altre categorie, gli uffici giudiziari di Castel Capuano (per curatele o incarichi peritali), si sono già distinti nel corso degli ultimi tornei per correttezza, serietà ed organizzazione di squadra; tale squadra, naturalmente, avendo carattere rappresentativo, potrà tesserare solo dottori commercialisti, con esclusione assoluta di giocatori appartenenti alle altre categorie interne o equiparate, o appartenenti alle categorie degli ingegneri (giusta decisione adottata dal neo Comitato Organizzatore nel luglio 2004). Potranno prendere parte al torneo, i praticanti commercialisti regolarmente iscritti all’albo con laurea quinquennale. L’assemblea decide di inserire nella lista dei “Commercialisti sanati” anche i seguenti nomi: Torre Giovanni, Pinnelli Giuseppe e Di Vaio Antonio.

- Art. 8 -

FASCE DI PARTECIPAZIONE

Fascia C: Ciascuna squadra dovrà obbligatoriamente schierare in campo almeno n° 3 giocatori “over 40” (ovvero, nati fino all’anno 1983), sostituibili solo con altri di pari fascia (nel caso non ve ne siano altri in campo). Pertanto, in caso di impossibilità, la squadra dovrà disputare la partita (o il resto della partita) in dieci, in nove o in otto uomini. In caso di espulsione di uno o più giocatori “Fascia C”, non vi è l’obbligo di ristabilire in campo il numero di giocatori di “Fasce C”, essendo la squadra già penalizzata abbondantemente dalla/e espulsione/i stessa/e.

Fascia B: La fascia B, invece, sarà costituita dai giocatori nati dall’anno 1984 all’anno 1993: di tale fascia potranno essere schierati contemporaneamente in campo massimo n. 8 giocatori.

Fascia A: Inoltre, ciascuna squadra potrà schierare in campo massimo n. 3 giocatori “under 30” (ovvero, nati dall’anno 1993 in poi). In caso di espulsione di uno o più giocatori di fascia A, la squadra interessata avrà, invece, nuovamente la facoltà di ristabilire in campo la presenza massima di n. 3 giocatori di tale fascia.

Fascia D: Ciascuna squadra, infine, avrà la facoltà (ma non l'obbligo) di schierare in campo un giocatore “over 50” (ovvero, nati fino all’anno 1973) in luogo di due giocatori di "Fasce C", in tal caso liberando un posto in più a favore di una "Fascia B". Naturalmente, la "Fascia D" dovrà essere sostituita necessariamente da un’altra "Fascia D", oppure da n. 2 "Fasce C" (con il sacrificio, in tal caso, di una “Fascia B” o di una “Fascia A”). Ed in tale ultimo caso (ovvero, ristabilimento in campo di n. 3 “Fasce C”) il limite delle “Fasce A”, naturalmente, si eleverebbe di nuovo a n. 3 giocatori. Inoltre, nel caso in cui la squadra disponesse in panchina soltanto di n. 1 giocatore di “Fascia C”, l’eventuale uscita dal campo del giocatore di “Fascia D” (e la conseguente, simultanea e necessaria uscita “forzata” di una “Fascia B” o di una “Fascia A”) obbligherebbe la squadra stessa a rimanere in dieci uomini. Ed ancora, nel caso in cui la squadra non disponesse in panchina di nessun giocatore di “Fascia C”, l’eventuale uscita dal campo del giocatore di “Fascia D” (e la conseguente, simultanea e necessaria uscita “forzata” di una “Fascia B” o di una “Fascia A”) obbligherebbe la squadra stessa a rimanere in nove uomini.

Infine, in caso di espulsione della “Fascia D”, occorrerà inderogabilmente ristabilire in campo almeno n. 2 “Fasce C”, oppure n. 1 “Fascia D”, altrimenti, pur restando in dieci, con una sola“fascia C” in campo la squadra ne trarrebbe comunque un vantaggio e, in ogni caso, andrebbe a compensare eccessivamente a proprio favore la penalizzazione dell’espulsione.

N.B.: Le suddette regole non si applicano al portiere, che non conta fascia e, quindi, potrà liberamente appartenere ad una qualsiasi delle quattro fasce di partecipazione; pertanto, l’obbligo delle n. 3 fasce C (minimo) e delle n. 3 fasce A (massimo) vale soltanto per i restanti 10 giocatori in campo.

Giova precisare che né l’Assemblea dei Responsabili, né gli arbitri sono tenuti ad alcun controllo in merito a tali disposizioni (nemmeno su richiesta); controllo che viene, invece, demandato “reciprocamente” alle singole squadre: infatti, così come già previsto nelle precedenti edizioni del torneo, l’inosservanza delle regole stabilite nel presente articolo potrà comportare la sconfitta a tavolino (0-3) della gara, esclusivamente su reclamo della squadra avversaria (ovvero, non “d’ufficio”). Pertanto, implicitamente, tale regola può ritenersi “mitigata” e, quindi, tacitamente “derogabile” di volta in volta dalla volontà delle singole squadre, nel caso in cui entrambe si trovassero solo con due o uno (o anche nessun) “over 40” a disposizione (ciò al fine di evitare l’assurda disputa di partite in otto contro otto, nove contro nove o in dieci contro dieci!), ed allo stesso modo, nel caso in cui entrambe fossero d’accordo a schierare un numero maggiore di “under 30” in campo. In tali casi, infatti, “l’accordo di non ricorso” sanerebbe l’inosservanza della regola e renderebbe valido l’incontro.

- Art. 9 -

LISTE DELLE SQUADRE

E RICONOSCIMENTO DEI GIOCATORI

Le liste delle squadre devono essere composte, complessivamente, da un massimo di n. 30 giocatori. Tali liste devono essere compilate utilizzando l’apposito stampato (scaricabile dal sito) e devono essere consegnate e spedite tramite e-mail all’Organizzatore del torneo entro e non oltre 7 giorni antecedenti la prima giornata di inizio del Torneo (questo per dar modo di pubblicare le liste ufficiali prima dell’inizio del torneo in tempo utile). Inoltre, le liste andranno consegnate in anche al gestore della classe arbitrale, il quale provvederà ad emettere i cartellini, previa verifica dei requisiti di ogni atleta (certificato medico agonistico).

Successivamente, sarà sempre possibile, sia nel corso del girone di andata che nel corso del girone di ritorno, aggiungere nuovi nominativi in lista (in caso di posti disponibili e fino alla concorrenza del trentesimo posto), purché al momento non siano presenti in nessuna lista depositata (ovvero, solo per eventuali “new entry” che non abbiano già giocato con altra squadra).

La comunicazione del nominativo da inserire potrà essere effettuata anche il giorno stesso della partita (ovviamente prima dell’inizio della stessa) previa notifica all’organizzatore esclusivamente tramite e-mail per avere la prova della certezza del momento esatto - ora e data - della comunicazione.

L’Organizzatore provvederà, a far pubblicare sul sito web www.torneocastelcapuano.com, tramite il responsabile del sito, le liste complete delle squadre, che verranno utilizzate come distinta da presentare agli arbitri (in duplice copia), debitamente firmata dal responsabile, evidenziazione dei giocatori di “fascia D”, “fascia C” e di “fascia A”, dell’esterno” ed indicazione del “capitano” e del suo “vice”.

Ciascun responsabile di squadra, a richiesta, potrà ottenere dall’Organizzatore copia delle liste aggiornate di tutte le squadre. E, a tal proposito, si ricorda che le liste aggiornate che “fanno fede” sono unicamente quelle consegnate o spedite tramite e-mail (fa fede l’ultima data di spedizione) all’Organizzatore, in quanto le liste pubblicate sul sito internet potrebbero non essere state aggiornate in tempo reale per motivi tecnici.

Il riconoscimento da parte dell’arbitro dovrà avvenire a mezzo tessera ACSI e documento di identità , mentre la distinta (sempre in duplice copia) potrà essere compilata anche su qualsiasi foglio, purché contenga tutti gli elementi richiesti. In tal caso, i giocatori sprovvisti di documento non saranno ammessi a disputare la gara, a meno che non siano riconosciuti personalmente dall’arbitro o dal capitano della squadra avversaria.

Infine, anche in deroga ad eventuali norme federali e/o amatoriali, si precisa che ciascun Responsabile di squadra e/o capitano ha sempre la facoltà di assistere al riconoscimento dei giocatori della squadra avversaria da parte dell’arbitro, nonché di chiedere allo stesso arbitro il controllo dell’identità di uno o più giocatori avversari sia al termine del primo tempo che al termine della partita, ai fini di un eventuale ricorso per irregolarità al Giudice Sportivo. Così come ha facoltà, a fine partita, di riscontrare con l’arbitro i nominativi esatti dei giocatori espulsi, ammoniti e marcatori (riscontro che si consiglia vivamente di effettuare sistematicamente alla fine di ogni partita, onde evitare “errata corrige” sui comunicati ufficiali).

- Art. 10 –

ESONERO DI RESPONSABILITA’ E

CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO OBBLIGATORIO

Ai sensi delle vigenti leggi nazionali e regionali sulla tutela sanitaria delle attività sportive, tutti i giocatori partecipanti al torneo devono depositare obbligatoriamente presso il gestore della classe arbitrale un certificato medico di idoneità alla pratica dello sport calcio di livello agonistico (cui è stato ritenuto equiparato quello di livello amatoriale "organizzato"), rilasciato esclusivamente da un medico specialista in medicina dello sport o struttura ASL specialistica di medicina dello sport (con validità un anno).Naturalmente, trattandosi di certificati aventi la validità di un anno (dalla data di rilascio), si consiglia vivamente a Tutti i partecipanti di acquisire la buona abitudine di effettuare la visita medica (e, quindi, di rinnovare il proprio certificato) nel corso del mese di settembre di ogni anno, ovvero all’inizio di ogni stagione calcistica.

Inoltre, saranno da considerare automaticamente in regola con il certificato medico tutti i giocatori già regolarmente iscritti nella stagione calcistica in corso (ovvero dal 1° ottobre, con scadenza certificato al 30 settembre successivo) ad uno dei seguenti tornei: “Intersociale”, “Intersociale Senior”, “Matusa”, calcio e calcetto di categorie “F.I.G.C.”; oppure ad altri sport a livello agonistico (come rugby, tennis, atletica leggera, sci, nuoto e pallanuoto), per i quali vi è parimenti l’obbligo del certificato medico agonistico. A tal fine, l’atleta è tenuto a presentare la fotocopia dei certificati, giacché faranno fede quelli già presentati presso i rispettivi Comitati o le rispettive Federazioni: l’unico obbligo, in tal caso, in mancanza della fotocopia, sarà costituito da una semplice dichiarazione sottoscritta dal giocatore, con l’indicazione del Comitato o della Federazione presso cui è depositato il proprio certificato.

Nessun giocatore potrà prendere parte alla gara, se sprovvisto del cartellino di riconoscimento promanante dall’organizzazione, ne consegue che la squadra che schiera un giocatore senza cartellino, perderà la partita a tavolino, oltre le sanzioni da comminare al giocatore.

E’opportuno sottolineare infine che sia il Presidente, sia l’Organizzatore, sia i Responsabili delle Squadre, e sia i titolari degli sponsor, restano completamente liberati e sollevati da qualsiasi responsabilità, a qualsiasi titolo, in ordine a qualsiasi tipo di infortunio e di incidente di gioco (e non di gioco) in cui possano incorrere i giocatori partecipanti al torneo.

- Art. 11 -

SOSTITUZIONI E PANCHINA

Durante ciascun incontro potranno essere effettuate fino a n. 10 sostituzioni in totale (compresa quella del portiere). Il numero di giocatori da portare in panchina è di 16, quindi, la lista da presentare all’arbitro è di max 26 persone per il riconoscimento. Inoltre, come da regolamento di calcio amatoriale, nel corso della partita il portiere può prendere il posto di un altro giocatore e altro giocatore (anche dalla panchina, previa sostituzione) può prendere il posto del portiere.

L’inosservanza delle regole stabilite nel presente articolo potrà comportare la sconfitta a tavolino (0-2) della gara, esclusivamente su reclamo della squadra avversaria (ovvero, non “d’ufficio”).

- Art. 12 -

RICHIESTE DI ANTICIPO O POSTICIPO DELLE PARTITE

Non potranno assolutamente essere accolte richieste di anticipo o posticipo (anche serale) delle gare in programma, per qualsiasi motivo. Uniche eccezioni potranno farsi soltanto nei seguenti casi:

  • quando la squadra richiedente risulterà impegnata il giorno stesso in altra gara ufficiale di carattere nazionale o internazionale (occorre prova documentale);
  • nella settimana in cui si svolgono le prove scritte per gli esami di avvocato. In tali casi, per il rinvio è sufficiente la richiesta (almeno un mese prima) della sola squadra interessata ed il recupero deve essere effettuato alla prima sosta utile.

- Art. 13 -

RINVIO D’UFFICIO DELLE PARTITE E RELATIVO RECUPERO

Al di fuori delle eccezioni previste nell’articolo precedente, le partite potranno essere rinviate (d’ufficio) soltanto per indisponibilità o impraticabilità del campo, oppure per assenza dell’arbitro. In tali casi, l’Organizzatore compatibilmente con la disponibilità dei campi, provvederà a comunicare alle squadre il campo, la data e l’ora del recupero (che dovrà essere effettuato obbligatoriamente nel corso della prima sosta utile e, comunque, prima della fine del torneo). Infatti, è opportuno sottolineare che, per la salvaguardia della regolarità del torneo, non sarà possibile, per nessun motivo, rinviare i recuperi alla fine dello stesso (anche di quelle partite non disputate successivamente alla sosta pasquale). Pertanto, in tale ipotesi, non essendovi altre soste, l’Organizzatore, potrà stabilire autoritariamente anche una data di recupero che comporti inevitabilmente un doppio impegno settimanale (ad esempio, lunedì e giovedì), ricorrendo, se necessario, anche allo spostamento d’ufficio di altre partite concomitanti.

- Art. 14 -

RACCOMANDAZIONE SULLA PUNTUALITA’,

TEMPI DI ATTESA E DURATA DELLE PARTITE

Si invitano tutti i partecipanti al torneo a presentarsi in orario sul campo, affinché le gare abbiano inizio entro l’orario previsto (14.00, 20.00, 21.30).

Infatti, considerato l’obbligo assoluto di dover lasciare libero

  1. a) ciascuna squadra dovrà presentarsi all’arbitro per il riconoscimento (con lista in duplice copia e documenti) in tempo utile affinché l’incontro abbia effettivamente inizio, possibilmente, entro e non oltre, rispettivamente, le ore 14.45, 20.40, 22.10; il tempo di attesa massimo, come da norme federali, è fissato in 40 minuti: tale tempo non va riferito alla semplice consegna della lista, ma, più precisamente, al fischio dell’arbitro di presentazione delle squadre in campo (che dovrà avvenire, comunque, non più tardi delle ore 14,40 , 20.40, 22,10, a pena di sconfitta a tavolino per la squadra ritardataria, come meglio specificato più avanti); inoltre, è introdotta una multa pecuniaria di € 30,00 a carico della squadra (o di entrambe le squadre) responsabile/i del ritardo dell'inizio della gara, che dovrà essere pagata all’Organizzatore assolutamente prima e non oltre la disputa della gara successiva (a pena di raddoppio automatico della sanzione da parte del Segretario stesso); detta multa verrà decretata di volta in volta dall'arbitro ogni qual volta risulterà oltrepassato il limite di 30 minuti (al momento del fischio di raduno delle squadre a bordo campo per l’inizio della gara), mentre il decorso dei 40 minuti comporterà direttamente la sconfitta a tavolino (senza applicazione della multa), anche per entrambe le squadre; l’irrogazione, l’eventuale raddoppio e l’avvenuto pagamento della multa dovrà essere di volta in volta indicata nei comunicati ufficiali e sul sito internet, mentre l’introito relativo confluirà nelle casse del torneo per l’acquisto di altri palloni;
  2. Le squadre che avranno già effettuato il riconoscimento (ancorché parziale) saranno obbligate ad iniziare l’incontro anche se incomplete (minimo 7 giocatori);
  3. Eventuali ritardatari potranno sempre entrare in campo nel corso della partita ed essere riconosciuti dall’arbitro nell’intervallo (preferibilmente) o a fine partita;
  4. Le squadre che non ottempereranno a quanto sopra avranno la partita persa a tavolino per 0 - 2;
  5. Inoltre, le squadre che non si presenteranno sul campo (o che si presenteranno in numero inferiore a 7) subiranno, oltre alla sconfitta a tavolino per 0 - 2, anche la penalizzazione di un punto in classifica: dopo il terzo punto di penalità applicato per tale motivo, l’Organizzatore di concerto con l’Assemblea potrà decidere insindacabilmente di escludere immediatamente la squadra dal torneo e, comunque, di tenerne conto ai fini dell’iscrizione all’edizione successiva;
  6. Le sanzioni suddette, se sarà il caso, potranno essere comminate anche ad entrambe le squadre di uno stesso incontro.

La durata delle partite sarà quella regolamentare di due tempi da 45 minuti ciascuno (più recupero), sempre che le gare inizino nell’orario previsto.

- Art. 15 -

DIVISE DA GIOCO E PALLONI

Come da regolamento di calcio amatoriale, nel caso in cui entrambe le squadre si trovino ad utilizzare divise da gioco di colore simili, spetta alla squadra “di casa” (come da calendario) provvedere alla sostituzione delle magliette. Sarebbe comunque opportuno, per la squadra ospitante, di informarsi di volta in volta sui colori degli avversari. Inoltre, la squadra di casa deve mettere a disposizione almeno due palloni per la disputa della partita, mentre quella fuori casa uno.

- Art. 16 -

QUESTIONI REGOLAMENTARI E DISCIPLINARI

Le decisioni su tutte le questioni di carattere regolamentare e disciplinare sono demandate, dall’Assemblea dei Responsabili, al Giudice Sportivo.

Tali decisioni verranno prese, nell’ordine:

  • Innanzitutto, applicando in via principale il presente Regolamento;
  • In via subordinata, per quanto non espressamente previsto e/o derogato, ricorrendo al regolamento Csen.

- Art. 17 -

GIUDICE SPORTIVO E COMMISSIONE D’APPELLO

Nel caso di inosservanza delle regole da parte di una squadra e/o in caso di anomalia verificatasi nel corso di una gara l’Associazione Arbitrale, qualora ne venga in qualsiasi modo a conoscenza, ha la facoltà di intervenire “d’ufficio”, comminando tutte le sanzioni previste per regolamento e comunque ritenute più opportune, ad eccezione dei due casi tassativamente previsti agli artt. 8 (inosservanza delle fasce di partecipazione) ed 11 (irregolarità nelle sostituzioni). In questi due casi è previsto esclusivamente il ricorso di parte.

I responsabili di ciascuna squadra possono, per gli stessi motivi, proporre ricorso entro 14 giorni dalla data di pubblicazione (sul sito internet) del comunicato del provvedimento del G.S. a mezzo e-mail intestandolo alla “Commissione di I grado torneo Castelcapuano”, previo versamento della tassa di 30 euro (che verrà incamerata in caso di rigetto del reclamo o restituita in caso di accoglimento) nelle mani dell’arbitro della gara successiva. Sul provvedimento della suddetta Commissione di I grado è possibile proporre ricorso entro 14 giorni dalla data della sua pubblicazione sempre a mezzo e-mail, intestandolo alla “Commissione di II grado torneo Castelcapuano ”, previo versamento della tassa di 100 euro (che verrà incamerata in caso di rigetto del reclamo o restituita in caso di accoglimento) nelle mani dell’arbitro della gara successiva. Le decisioni della Commissione di II° sono definitive e quindi non impugnabili. L’Associazione arbitrale prescelta avrà altresì il compito di esaminare tutti i ricorsi per tutti i provvedimenti di carattere disciplinare fino a dieci giornate di squalifica. Per episodi di particolare gravità (ad esempio, episodi di violenza, intemperanza, scorrettezza etc., anche al di fuori del campo di gioco) e che comunque superino le tre giornate di squalifica comminate, la squadra appellante dovrà proporre ricorso all’Assemblea dei Responsabili, la quale avrà il compito di valutare la questione ed emettere un provvedimento. Il ricorso dovrà essere spedito tramite e-mail all’Organizzatore del torneo che provvederà a convocare l’Assemblea ed a sentire i pareri di tutti i Responsabili (anche tramite e-mail). L’Assemblea dei Responsabili avrà il potere di intervenire anche “d’ufficio” (oltre che, chiaramente, su esposto di chiunque) per l’irrogazione di sanzioni a carico di squadre, giocatori, allenatori, dirigenti ed accompagnatori, anche in assenza o in aggiunta alle decisioni del Giudice Sportivo, previa apposita istruttoria del caso. Le decisioni prese dall’Assemblea sono inappellabili, le squadre coinvolte non avranno diritto di voto, il Presidente avrà diritto a n. 2 voti nel caso in cui i votanti siano in numero pari. Infine, viene stabilito che, per lo spirito prettamente amatoriale del torneo, nonché per le categorie che vi partecipano, sarà considerato comportamento deontologicamente scorretto, per ciascun giocatore, accettare danaro in cambio delle proprie prestazioni calcistiche.

 

- Art. 18 -

AMMONIZIONI ED ESPULSIONI

In caso di espulsione diretta sarà automatica la comminazione di almeno una giornata di squalifica (che dovrà essere scontata anche se, per qualsiasi motivo, non dovesse essere diffuso il comunicato da parte del Giudice Sportivo).

La squalifica per una giornata per “somma ammonizioni” scatterà dopo la quarta ammonizione, dopo di che si ripartirà da zero.

Al termine del Torneo Castel Capuano, tutte le ammonizioni verranno “azzerate”, mentre eventuali squalifiche comminate a seguito di espulsioni nell’ultima giornata, dovranno essere scontate all’inizio dell’edizione dell’anno successivo (e non in un eventuale spareggio, né nei “Trofei Memorial”). Stessa regola anche per l’eventuale partita di spareggio, le cui sanzioni saranno applicate l’anno successivo (alla prima di campionato). Invece, in caso di espulsione nel corso del Trofeo Memorial, la squalifica verrà scontata nel turno successivo (o, in mancanza, alla prima giornata del successivo campionato); mentre, in caso di espulsione nella finale, la squalifica dovrà essere scontata senz’altro alla prima giornata del successivo campionato.

- Art.19 -

RICHIESTA DI TERNA ARBITRALE

I responsabili delle squadre potranno chiedere congiuntamente la terna arbitrale all’Associazione Arbitrale qualora lo ritenessero opportuno, accollandosi solidalmente il relativo costo.

- Art. 20

COMUNICATI E PUBBLICITA’

Entro il lunedì mattina di ogni settimana, verrà diffuso il comunicato emanato dal Giudice Sportivo relativo alla giornata di torneo della settimana precedente.

Tale diffusione avverrà mediante sito internet curato ed aggiornato ogni settimana dal responsabile del sito designato con i risultati, la classifica, i marcatori, i commenti le foto, i filmati, le decisioni del Giudice Sportivo, il calendario, il regolamento, le comunicazioni, l’elenco completo dei giocatori di tutte le squadre. Allo stesso modo si procederà a pubblicizzare qualsiasi altro comunicato emanato dall’Associazione Arbitrale.

- Art. 21 -

RINVIO

Per quanto non espressamente previsto e/o derogato, si fa rinvio ai regolamenti attualmente vigenti per tornei di calcio amatoriali e, in subordine, al regolamento ufficiale F.I.G.C.

Napoli,

ILPRESIDENTE                                                                                       Gli organizzatori:

(f.to)                                                                                                               (f.to)

Avv. Mario Santoro                                                                       Avv. Rosario Angiolelli

                                                                                                    Arch. Alessandro Petriccione